Fisioterapista Osteopata
Carate Brianza - Lissone - Lesmo
Dott. Ft. D.O. Giovanni Emanuele Chin
iscrizione numero 561 albo dei fisioterapisti di Milano, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Sondrio e Varese
Prestazioni Fisioterapiche
-
Valutazione Funzionale e Trattamento riabilitativo
-
Riabilitazione Ortopedica preventiva e post chirurgica
-
Riabilitazione Neurologica
-
Valutazione e Correzione Posturale
-
​Terapia Manuale Osteoarticolare e Muscolare
-
​Terapia Manuale Viscerale
-
Linfodrenaggio
-
Massoterapia
-
​Bendaggio Funzionale
-
​Bendaggio Funzionale Sportivo
-
Fisioscissione®
-
KinesioTaping®
-
​Tecarterapia®
-
Terapie Fisiche ( Tens, Ionoforesi, Ultrasuoni, Magnetoterapia...)
RIABILITAZIONE
KINESIO TAPING
HUMAN TECAR
Per Riabilitazione si intende l’attuazione di un programma composto da terapie ed esercizi volto a ripristinare una funzione momentaneamente persa o compromessa.
Nello specifico la riabilitazione neuromotoria consiste nell’attuazione di un piano terapeutico finalizzato a fornire al sistema motorio le informazioni indispensabili per riorganizzare quelle funzioni automatiche che sono state alterate da cause cosiddette invalidanti.
In pratica il corpo umano tende a modificare il proprio modo di muoversi per evitare un dolore o per proteggere, ad esempio, un muscolo o un tendine danneggiato; purtroppo però, anche una volta guarito, può incontrare delle difficoltà nel tornare a muoversi in modo normale ed equilibrato.
Un altro concetto non sempre chiaro è il rapporto tra la riabilitazione e la terapia farmacologica o la terapia chirurgica:
In molti casi la riabilitazione può essere una soluzione che evita l’assunzione di farmaci o il bisogno di intervento chirurgico, proprio perché non va ad agire particolarmente sul dolore o sulla ricostruzione di una lesione ma sull’eliminazione delle cause che portano a danneggiare il corpo.
Molto spesso la riabilitazione si rivela preziosa in fase preoperatoria o postoperatoria, per ottimizzare i risultati della chirurgia ed in alcuni casi per aiutare a ripristinare in maniera più corretta possibile le funzioni momentaneamente alterate dall’intervento chirurgico stesso.
Il metodo Kinesio Taping ha rivoluzionato il mondo della riabilitazione e della medicina sportiva.
Utilizza un tape (cerotto) elastico con caratteristiche specifiche in termini di elasticità , densità , tensione, ritorno elastico, peso e trama.
Il tape se correttamente applicato (esistono per questo diversi livelli di formazione) è in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo efficacemente tra un trattamento e l'altro essendo in grado di essere indossato per 24 ore al giorno per più giorni consecutivamente.
Attualmente Kinesio Taping è utilizzato in Ospedali, Cliniche, Università , Società sportive professionistiche e non.
E' in grado di seguire il paziente in tutti i momenti dell'iter riabilitativo, dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale, durante la fase cronica e, con alcune applicazioni, anche per la prevenzione dell'infortunio e del trauma.
L'uso del Kinesio Taping risulta quindi non solo possibile in combinazione con altre tecniche riabilitative come la terapia manuale, l'esercizio terapeutico, la crioterapia, l'idroterapia, la massoterapia, la terapia fisica, ma addirittura utile e consigliabile per potenziarne gli effetti terapeutici.
La parte coperta dal Taping forma delle convoluzioni sulla pelle, aumentando così lo spazio interstiziale.
Il risultato è una riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori neurali e sensoriali, alleviando il dolore.
Le caratteristiche di ritorno elastico vengono poi sfruttate al meglio per trasmettere al sistema motorio le stimolazioni necessarie ad ottimizzare il movimento.
Grazie a studi scientifici durati oltre venti anni nel settore delle biotecnologie, si è scoperto che è possibile agire in profondità in modo non invasivo attraverso una nuova tecnologia in grado di attivare all’interno dell’organismo i naturali processi autoriparativi a vantaggio di risultati rapidi e stabili nel tempo.
Con questo nuovo strumento, esclusivo Human Tecar, si può trasferire energia biocompatibile in grado di stimolare intensamente i tessuti attivando in modo fisiologico tutti quei sistemi deputati a portare ossigeno e nutrimento dove è necessario e a eliminare più velocemente i cataboliti infiammatori che causano dolore.
In sostanza, la tecnologia Human Tecar, oggi inserita negli itinerari terapeutici dai medici più esperti a livello internazionale, attiva e accelera i naturali processi di riparazione accorciando drasticamente i tempi di recupero.
Le azioni chiave a vantaggio della rapidità terapeutica
Lo strumento è in grado di stimolare in modo naturale, localizzato e modulabile il sistema emolinfatico. In sostanza catalizza e supporta le reazioni fisiologiche che il nostro organismo compirebbe naturalmente per rimetterci in sesto, potenziandole.
In questo modo tutti i processi dedicati alla riduzione dell’infiammazione e del dolore vengono decisamente accelerati.
Inoltre la tecnologia Human Tecar permette all’operatore di personalizzare i trattamenti sulla base della risposta tissutale, che di volta in volta, seduta dopo seduta, modificandosi, darà indicazioni della propria condizione.
BENDAGGIO FUNZIONALE
MASSOTERAPIA
LINFODRENAGGIO MANUALE
Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale, eseguita attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi, volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali.
Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica.
Le bende utilizzate si distinguono per le varie misure o per il loro grado di estensibilità ed altre caratteristiche dei materiali che le compongono. Alcune bende sono inestensibili; altre sono elastiche in larghezza, altre in lunghezza, altre ancora in entrambe le direzioni; vengono impiegate a seconda delle indicazioni.
Il bendaggio funzionale può essere indicato in seguito ad un trauma distorsivo od una lussazione, dopo una lesione muscolare od una microfrattura, ma anche nel caso di edemi e gonfiori importanti, sempre dopo averne verificato le indicazioni mediche.
Sono frequenti i bendaggi confezionati in preparazione ad un impegno sportivo, preventivi specifici per alcuni sport, o in generale come protezione nella ripresa dell’attività in seguito ad un infortunio.
La massoterapia è ad oggi uno dei più diffusi trattamenti fisioterapici, praticato sulla superficie corporea del soggetto – che rimane solitamente passivo – allo scopo di migliorarne la circolazione sanguigna ed il trofismo dei tessuti, di favorire l'eliminazione delle scorie metaboliche e dei depositi di grasso corporeo, di restituire mobilità agli arti compromessa da lesioni muscolari.
Il massaggio, praticato sui tessuti molli (pelle, sottocutaneo, legamenti, tendini e muscoli) cerca di restituire, tramite un'azione rilassante o tonificante a seconda delle situazioni terapeutiche, la normale mobilità e lunghezza delle strutture lese, compromessa non solo da affezioni traumatiche (quali ad esempio a contratture), ma anche da affezioni reumatiche, circolatorie o nervose.
La massoterapia trova infatti impiego in reumatologia, dermatologia e in traumatologia grazie alla facilitazione del riassorbimento di ematomi ed edemi, condotta tramite un'azione di miglioramento del microcircolo locale, associata con un migliore ritorno venoso, la stimolazione dei recettori nervosi e la facilitazione della rimozione dei cataboliti.
Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che permette di eliminare gli accumuli di liquido linfatico dai tessuti.
Ai giorni nostri il linfodrenaggio manuale è parte integrante della fisioterapia e viene utilizzato dal fisioterapista in relazione a differenti problematiche.
Fondamenti
Il sistema vasale linfatico dell'organismo raccoglie il liquido tessutale (linfa) e lo convoglia nei vasi sanguigni. Un deficit funzionale di tale sistema drenante, in seguito a lesioni o interventi chirurgici, comporta l'accumulo di liquidi negli spazi intercellulari, con la conseguente comparsa di gonfiori (edemi).
Il linfodrenaggio manuale è un intervento volto a sciogliere gli accumuli di liquido linfatico attraverso la stimolazione dell'attività dei vasi, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso presenti nei tessuti.
Il linfodrenaggio ha inoltre un'azione fortemente rilassante e calmante e stimola il sistema immunitario.